Come gli stranieri possono prendere la patente in Italia

Regole differenti per situazioni differenti. Uno straniero che si trasferisce in Italia ed è in possesso di una patente di guida rilasciato dal proprio Paese, può richiedere la conversione oppure il riconoscimento o la sostituzione.

I cittadini stranieri in possesso di una patente di guida rilasciata da un Paese comunitario, possono tranquillamente usarla in Italia oppure ne possono richiedere spontaneamente la sostituzione.

Come ne abbiamo già parlato in precedenza, i cittadini extra EU possono circolare con una patente rilasciata dal loro paese di origine per un anno dal momento che prendono la residenza in Italia, poi devono obbligatoriamente procedere alla conversione se c’è l’accordo di reciprocità fra l’Italia ed il Paese di origine, in materia.

Nel caso in cui non si riesca a fare la conversione in tempo o l’accordo di reciprocità fra i due Paesi non esiste, chi vuole circolare in Italia con un automezzo, dovrà obbligatoriamente richiederne il rilascio di una patente di guida, in Italia.

La richiesta viene fatta presso la Motorizzazione Civile anche privatamente senza, quindi, avere come intermediario una Scuola Guida.

Oltre ai documenti normalmente richiesti per il rilascio:

  • Fototessera
  • Fotocopia di un documento di identità (carta di identità/passaporto)
  • Attestazione dei pagamenti dovuti
  • Certificato medico
  • Fotocopia del tesserino di codice fiscale o tessera sanitaria
  • Certificato di residenza

Quindi, risulta obbligatoria l’iscrizione anagrafica sia per i cittadini comunitari che per i cittadini extracomunitari che richiedono il rilascio della patente di guida in Italia.

Inoltre, i cittadini extra UE devono fornire anche:

oppure

Se l’interessato è in attesa del rinnovo per scadenza o del primo rilascio del permesso di soggiorno deve presentare la fotocopia del documento di identità e, a seconda dei casi,

  • fotocopia della ricevuta della richiesta di primo rilascio;
  • fotocopia della ricevuta della richiesta di rinnovo e fotocopia del permesso di soggiorno scaduto.