Il Codice Fiscale: come si richiede e a cosa serve

Per definizione il codice fiscale è “codice di identificazione attribuito a ogni cittadino alla nascita, a fini fiscali. Per le persone fisiche, è composto di sedici caratteri alfanumerici. Serve all’anagrafe tributaria per registrare e controllare dati rilevanti per il fisco.” Per quanto riguarda i cittadini stranieri, esso viene generato nel momento nel momento stesso in cui questi fanno richiesta di ingresso nel territorio.

E’ necessario però fare la differenza fra Tessera di Codice Fiscale e Tessera sanitaria. Per i cittadini italiani o stranieri iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, quella Sanitaria funge anche da Tessera di Codice Fiscale.

Il codice fiscale è un documento imprescindibile in quanto deve essere fornito in qualsivoglia situazione come: apertura di un conto corrente, riscossione di un pagamento, compravendita di immobili o di una auto, atti di accertamento, riscossione, rimborso delle tasse.

Materialmente il codice fiscale come documento di può ottenere facendone richiesta presso l’Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello AA4/8.

Nella richiesta di attribuzione vanno indicate correttamente le generalità anagrafiche e il domicilio fiscale, presso il quale verrà recapitata la tessera con l’indicazione del codice fiscale attribuito.

Insieme alla richiesta, il cittadino italiano o appartenente a uno Stato dell’Unione europea deve esibire un documento di riconoscimento in corso di validità. Per i minori, la richiesta viene presentata dal genitore che esibisce il proprio documento d’identità.

Il cittadino proveniente da un Paese extra Ue esibisce, in alternativa:

  • il passaporto valido, con relativo visto (quando prescritto), o altro documento riconosciuto dalle autorità italiane
  • l’attestazione di identità rilasciata dalla rappresentanza diplomatica o consolare in Italia del Paese di appartenenza (con relativa foto dell’interessato)
  • il permesso di soggiorno valido
  • la carta d’identità rilasciata dal comune di residenza.

Nell’attesa che la Tessera venga recapitate tramite posta, l’Agenzia delle Entrate rilascia un Certificato di Attribuzione del Codice Fiscale.

Per chi inoltre ha diritto all’accesso ai servizi del sistema sanitario italiano, al posto del tesserino fiscale riceverà la Tessera Sanitaria.