SPID, identità digitale. Che cos’è e a cosa serve

Al giorno d’oggi, e soprattutto in questo periodo, si sta cercando sempre di più di sbrigare le cose virtualmente. Per quanto concerne l’accesso ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione come Agenzia delle Entrate, Inps, Inail o da aziende private aderenti è stato creato un sistema di identità digitale univoca, SPID.

SPID, Sistema Pubblico per l’Identità Digitale promosso dall’AgID e quindi dal Governo, è rivolto ai cittadini italiani residenti nel territorio nazionale o all’estero o ai cittadini stranieri residenti in Italia, per uso personale oppure professionale.

I documenti necessari al momento della creazione dell’identità digitale sono i seguenti:

Inoltre, è necessario fornire un indirizzo e-mail personale e un numero di telefono cellulare.

Per quanto riguarda i cittadini stranieri, non è possibile richiedere lo SPID usando il permesso di soggiorno, ma con questo, potranno ottenere la carta d’identità che servirà per richiedere SPID.

Per creare la propria identità digitale bisogna farne richiesta agli Identity Provider autorizzati dall’Agid, attualmente sono otto: Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste Italiane, Sielte, Spid Italia e Tim ID.

Le modalità di richiesta può essere fatta in una delle seguenti modalità:

  • di persona, presso gli uffici dei gestori di identità digitale;
  • via webcam, con operatore messo a disposizione dal gestore di identità o con un selfie audio-video, insieme al versamento di una somma simbolica tramite bonifico bancario come ulteriore strumento di verifica della tua identità;
  • con Carta d’Identità Elettronica (CIE) o passaporto elettronico, identificandosi attraverso le app dei gestori;
  • con CIE, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) – è possibile usare anche la tessera sanitaria -, oppure con firma digitale grazie all’ausilio di un lettore (ad esempio la smart card) e del relativo pin.

Dal 10 settembre 2019 l’identità digitale SPID può essere usata per l’accesso ai servizi in rete di tutte le pubbliche amministrazioni dell’Unione Europea.