Soccorso e assistenza stradale: Come funziona

In questo periodo stiamo tutti programmando le nostre vacanze. Se avete intenzione di viaggiare con il vostro veicolo forse è meglio essere a conoscenza di alcune cose importanti che riguardano il soccorso stradale nel caso il veicolo decida di non essere collaborativo. Possono sempre esserci imprevisti.

Cosa fare in caso di necessità

Qualora doveste trovarvi in una strada urbana, extraurbana o anche in autostrada e il veicolo con cui state viaggiano smette di funzionare, andate fuori strada o altro, bisogna sapere che esiste il servizio di soccorso stradale attivo 24h su 24. Potete chiedere soccorso attraverso un numero verde dedicato oppure se vi trovate in prossimità, usando le colonnine SOS che si trovano ai lati delle strade.

Verranno inviati gli operatori adeguati a seconda del tipo di situazione. Ovviamente, questo servizio è a pagamento e il corrispettivo dipende dal tipo di servizio necessario e dal gestore del soccorso.

Garanzia Assistenza stradale

Per i più premurosi, esiste la possibilità di coprire questo rischio aggiungendo una clausola alla propria polizza assicurativa, RC Auto, che si chiama Garanzia Assistenza stradale. L’assicurato può scegliere il livello di copertura e le prestazioni garantite tra cui, ad esempio:

  • L’invio di un tecnico sul posto per gli interventi di emergenza per l’assistenza che si può prestare al momento come il cambio di una ruota, il montaggio delle catene per la neve ecc.
  • Assistenza ai passeggeri. In caso di impossibilità del veicolo di riprendere il viaggio, ai passeggeri sarà garantito il rientro alla residenza oppure l’arrivo a destinazione
  • Rimpatrio del veicolo, qualora il sinistro si verifichi all’Estero

Questo sono solo degli esempi, ma si può sempre personalizzare la polizza a seconda delle necessità aggiungendo altre garanzie. Forse prima di intraprendere il viaggio è meglio informarsi. È meglio prevenire che curare.