Copertura cittadini UE per iscrizione anagrafica

I cittadini dell’Unione Europea che decidono di soggiornare in Italia per un periodo di massimo 90 giorni non hanno alcun obbligo a cui adempiere per essere in regola. È però, indispensabile essere in possesso di un documento di identità valido per l’espatrio, in caso si verifichi la necessità.

Soggiorno superiore a tre mesi

Se invece, intendono fermarsi per più di tre mesi, devono obbligatoriamente iscriversi all’anagrafe del Comune in cui vogliono risiedere e fornire la documentazione necessaria in base alla motivazione del loro soggiorno. In caso di familiare di un cittadino UE che ha diritto di soggiornare in Italia: il documento che attesta la qualità di familiare. Se la motivazione è lavoro: il contratto di lavoro

Qualora l’interessano non dovesse rientrare in nessuna delle casistiche sopraindicate, è necessario dimostrare la disponibilità dei mezzi sufficienti per il sostentamento, e quindi, che non graverà sull’assistenza sociale dello Stato ed essere in possesso di un’assicurazione sanitaria valida in tutto il territorio nazionale.

La copertura assicurativa richiesta ai fini dell’iscrizione all’anagrafe deve adempiere ai requisiti dettati dal D.Lgs 30/2007, Art. 7. Comma 1. lett. C.

Copertura sanitaria per iscrizione all’anagrafe

LAgenzia di Roma Parioli Liegi – Generali Italia S.p.A. da anni ha messo a disposizione dei cittadini comunitari una polizza assicurativa che adempie alle disposizioni del decreto sopracitato valida esclusivamente per la richiesta di registrazione della residenza.

La polizza sanitaria può essere ottenuta esclusivamente aderendo all’Associazione Welcome Association Italy attraverso il sito apposito nel quale è necessario registrarsi. Il pagamento può essere effettuato tramite Carta di credit, Paypal oppure bonifico bancario.

Chiusura conto corrente postale

Fino al 01/01/2020 era possibile fare il versamento del premio assicurativo anche meditante bollettino postale sul conto n. 000092316009 ma questo canale è stato chiuso, come anche il conto n.000071270003 riservato al versamento dei premi per la polizza dedicata ai cittadini extra UE richiedenti permesso di soggiorno per studio.