Fascicolo Sanitario Elettronico: Piattaforma di e-Health

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è una piattaforma che racchiude tutte le informazioni in ambito sanitario e sociosanitario di un cittadino. È un pool dove confluiscono tutti i dati della storia sanitaria di ognuno di noi. Sia quella attuate che quella pregressa. Non è più necessario girare con malloppi di carta perché è tutto digitalizzato e facilmente consultabile.

Chi può consultarlo e alimentarlo

Questo fascicolo è potenzialmente visibile e alimentabile da tutti gli operatori sanitari in tutti il territorio nazionale. Ovviamente previa autorizzazione dell’utente che sceglie chi può vedere cosa. Il paziente può in qualsiasi momento modificare le condizioni in merito alla Privacy, a sua discrezione. Esiste anche la sezione “Taccuino personale dell’assistito” all’interno della quale, il cittadino carica i documenti sanitari che ritiene opportuni e utili da condividere.

A cosa serve

L’obbiettivo della creazione di questa piattaforma è l’efficienza del servizio erogato al paziente, facilitazione dell’integrazione delle differenti competenze professionali e avere a disposizione un’informativa completa.

La finalità di questa iniziativa è il miglioramento della qualità dei servizi in merito a:

  • diagnosi, cura e riabilitazione, prevenzione;
  • studio e ricerca scientifica in campo medico, biomedico ed epidemiologico;
  • programmazione sanitaria, verifica delle qualità delle cure e valutazione dell’assistenza sanitaria.

La modalità di attivazione di questo servizio varia da regione a regione. Può essere fatta con l’aiuto del Medico di Medicina Generali o Pediatra di Libera Scelta oppure di quello del personale delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale ecc.

L’utente può, in seguito, accedere al proprio fascicolo con le proprie credenziali di accesso o attraverso gli strumenti di identità digitale come SPID o CSN.