Visto di ingresso per turisti extra UE
I cittadini extra UE che viaggiano per motivi di turismo per un periodo di massimo 90 giorni nello spazio Schengen devono munirsi di Visto turistico rilasciato dalle autorità consolari di uno dei Paesi Schengen nel proprio paese d’origine.
Per il rilascio del Visto da parte dell’Ambasciata o Consolato italiano, è necessario adempiere ad alcuni requisiti e presentare la documentazione richiesta quale:
- Un documento di viaggio in corso di validità
- Assicurazione sanitaria per le spese di ricovero ospedaliero in caso di urgenza
- Dichiarazione di invito da parte del cittadino italiano oppure straniero regolarmente soggiornante in Italia
- Disponibilità alloggiativa come la prenotazione di un hotel oppure dichiarazione di ospitalità
- Dimostrazione delle adeguate disponibilità economiche durante tutto il periodo di permanenza tramite polizza fideiussoria ecc.
- Biglietto di ritorno
Assicurazione sanitaria per Visto turistico
L’Agenzia di Roma Parioli Liegi – Generali Italia S.p.A. da anni ha messo a disposizione dei cittadini extra UE che viaggiamo per motivi di turismo, una polizza assicurativa che adempie alle disposizioni di legge ai fini del rilascio del Visto turistico.
La polizza sanitaria può essere ottenuta esclusivamente aderendo all’Associazione Welcome Association Italy attraverso il sito apposito nel quale è necessario registrarsi. Il pagamento può essere effettuato tramite Carta di credit, Paypal oppure bonifico bancario.
Chiusura conto corrente postale
Fino al 01/01/2020 era possibile fare il versamento del premio assicurativo anche meditante bollettino postale sul conto n. 000092316009 ma questo canale è stato chiuso, come anche il conto n.000071270003 riservato al versamento dei premi per la polizza dedicata ai cittadini extra UE richiedenti permesso di soggiorno per studio.