Reddito di emergenza: ecco come richiederlo
Dal 7 fino al 30 aprile, è possibile presentare la domanda per ottenere il Reddito di Emergenza che è stato prorogato per ulteriori 3 mesi. Il Reddito di emergenza consiste in un sostegno economico in favore dei nuclei familiari che versano in particolari difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19. Per riceverlo occorre soddisfare i seguenti requisiti:
- Residenza in Italia del richiedente il beneficio al momento della domanda;
- un valore del reddito familiare con riferimento al mese di febbraio 2021 inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio;
- un valore ISEE inferiore a 15 mila euro.
- un valore del patrimonio mobiliare familiare con riferimento all’anno 2020 inferiore a 10 mila euro. La soglia aumenta di 5 mila euro:
- per ogni componente successivo al primo (fino a un massimo di 20 mila euro);
- in presenza di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza come definite ai fini ISEE.
- Assenza nel nucleo familiare di componenti che percepiscono o hanno percepito una delle indennità COVID-19, come quelle destinate ai lavori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport.
Gli importi variano da 400 euro fino a 840 euro (nel caso in cui all’interno del nucleo vi sia una persona con disabilità grave) in relazione all’ammontare dell’Isee e al numero di membri della famiglia. Come per il Reddito di Cittadinanza, con il quale il REM non è compatibile, il beneficiario della prestazione non è quindi il singolo richiedente ma l’intero nucleo familiare.
La domanda può essere presentata online autonomamente sul portale MyInps accedendo con le proprie credenziali o con SPID, CIE o CNS oppure presso gli Istituti di Patronato.