Bonus affitto 2021: a chi è rivolto questo contributo

Dal 6 luglio si può richiedere il Bonus affitto 2021. Cos’è, come si fa e chi lo può richiedere? Questo bonus è una misura introdotta dalla legge di bilancio che mira ad agevolare sia i locatari che i locatori degli immobili in affitto a uso abitativo. Lo possono richiedere i proprietari che hanno concesso o intendono concedere uno sconto sul canone d’affitto ai propri affittuari.

Il bonus è elargito al locatario per un ammontare che non supera il 50 per cento della riduzione del canone e comunque entro il limite massimo annuo di 1.200 euro.

Requisiti per poterne beneficiare

Ci sono, ovviamente, alcuni requisiti da osservare che riguardano l’immobile. Infatti, quest’ultimo deve essere situato in una città ad alta tensione abitativa. Dal sito dell’Agenzia delle Entrate si può scaricare la lista completa delle città che adempiono a questo requisito. Inoltre, deve essere usato puramente per scopi abitativi. Infine, l’affittuario deve avere la residenza anagrafica nell’immobile, che deve dunque risultare come abitazione principale.

Come farne domanda

L’Agenzia delle Entrate è l’ente preposto al pagamento di questo contributo che accoglie le richieste online attraverso il portale accessibile tramite SPID, CIE, CNS ecc. Nell’atto della domanda il richiedente deve obbligatoriamente fornire:

  • codice fiscale del locatore,
  • il codice IBAN del conto corrente dell’affittuario;
  • la rinuncia al contributo qualora l’istanza fosse già stata inviata;
  • i dati relativi al contratto di locazione;
  • la data di inizio e di termine delle nuove condizioni contrattuali riguardanti il canone d’affitto
  • L’importo del canone annuo prima e dopo la rinegoziazione

È importante tenere a mente che il bonus è concesso solo ed esclusivamente se il contratto di locazione in questione è stato stipulato prima del 29/10/2020 e che la richiesta può essere presentata non oltre il 6 settembre 2021.