Viaggiare sicuri: l’importanza di una polizza viaggio

Si avvicina l’estate e si iniziano a programmare le vacanze per staccare dopo un anno di lavoro e di stress, liberando la mente e rilassandosi in riva al mare o passeggiando sui sentieri di montagna.

Fino al 2019 le vacanze potevano essere liberamente pensate all’ultimo momento, approfittando di qualche offerta last minute, ma l’avvento della pandemia ha portato a razionalizzare le decisioni in merito alle partenze, prestando particolare attenzione alle coperture sanitarie, anche in caso di infezione da Covid-19.

Infatti, dalla comparsa dell’epidemia la maggior parte delle Compagnie assicurative ha previsto la copertura di spese mediche, l’assistenza sanitaria e il rimpatrio sanitario: è previsto anche un rimborso in caso di cancellazione del viaggio a seguito di positività al Covid o di messa in isolamento per un contatto stretto con un soggetto positivo. Diverse Compagnie hanno altresì incluso nelle loro offerte anche il rimborso delle spese sostenute in caso di quarantena nel Paese estero nel quale si dovessero trovare gli assicurati. Generalmente, però, le garanzie vengono applicate esclusivamente seguendo sempre la linea tracciata dal Ministero degli Esteri e dalle norme inerenti al Covid del Paese nel quale si viaggia: è pertanto sempre consigliato controllare sia la normativa in vigore che le clausole del contratto assicurativo. Un aiuto in tal senso arriva anche dal sito della Farnesina, Viaggiare Sicuri, nel quale è presente un elenco completo e aggiornato di tutte le normative contro il contagio vigenti nei vari Paesi.

Quali sono le tipologie di assicurazione di viaggio

Come abbiamo scritto in precedenza, attualmente esistono sul mercato differenti polizze di viaggio, che variano per la durata del soggiorno, per la destinazione – europea o intercontinentale- o per la tipologia dello stesso – vacanza, studio o lavoro-.

I requisiti che dovrebbe includere una copertura assicurativa sono:

  • Rimborso delle spese mediche, ospedaliere e di farmaci;
  • Rimborso della penale in caso di infezione da Covid-19 propria o di un familiare prima della partenza, appurata dal referto di un tampone;
  • Rimborso della penale se obbligati a isolamento fiduciario;
  • Proroga del soggiorno in caso di contagio:
  • Rimborso del costo del tampone che accerti la positività, effettuato entro 24 ora dal termine del viaggio:
  • Rimpatrio sanitario
  • Assistenza sanitaria per tutta la durata del viaggio.

Per partire sereno, scegli la copertura assicurativa idonea alle tue esigenze e proteggi la tua famiglia da ogni rischio che potrebbe rovinare il viaggio!

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!