Vaccini, verso l’accelerazione della terza dose
Con la somministrazione delle prime dosi che procede ormai a rilento la campagna vaccinale in Italia si concentra su dosi addizionali e dosi booster, ossia sull’inoculazione delle terze dosi.
Una volta completata l’immunizzazione di anziani, “fragili”, immunodepressi e personale sanitario, entro l’anno le somministrazioni saranno estese anche ai cinquantenni. Come confermato dal Sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.
A seguito della vaccinazione sarà consegnato un green pass con validità di 12 mesi, così come avviene già oggi al termine del ciclo vaccinale.
Differenze dose booster e dose addizionale
La dose addizionale viene somministrata a completamento del ciclo primario con l’obiettivo di raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria. Al momento è destinata a soggetti trapiantati e immunodepressi.
Destinatari della dose booster sono coloro i quali hanno avuto una risposta immunitaria adeguata dopo le prime due dosi ma avranno bisogno di una dose di rinforzo a fronte del calo di copertura immunitaria che si verifica nel tempo.
Come prenotare la terza dose
Al momento c’è una grande disomogeneità fra le regioni in merito alle modalità di accesso alla terza dose.
La Valle d’Aosta sta procedendo tramite l’USL al richiamo di tutti coloro che, per il momento, rientrano nelle categorie che hanno diritto alla terza dose. Questa modalità è definita chiamata diretta.
In Emilia–Romagna, Piemonte e Toscana la modalità di chiamata diretta è prevista solamente per i fragili, i trapiantati e gli immunocompromessi. Nel Lazio vengono chiamati gli over 80 che hanno compiuto il primo ciclo di vaccinazione a domicilio.
In Campania e Basilicata non è necessaria la prenotazione, tutte le persone che appartengono alle categorie individuate possono presentarsi agli Hub e ai centri vaccinali con la propria tessera sanitaria: questa modalità, detta accesso diretto, in Piemonte è prevista per gli over 60 e in Toscana per gli over 80.
In tutte le regioni, ad eccezione di Basilicata, Campania e Valle D’Aosta, è possibile prenotare la terza dose online. Alcune regioni mettono a disposizione un call center per la prenotazione e il servizio di Cup e Cup on line.
Il vaccino si può prenotare in farmacia in Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Puglia, Umbria e Toscana, dove gli over 80 possono prenotare il vaccino anche dal medico di medicina generale.
Infine, in Abruzzo, Lombardia, Marche e Sardegna sono disponibili inedite ed innovative modalità di prenotazione. In queste regioni la prenotazione può avvenire attraverso gli sportelli automatici di Poste Italiane, inserendo la propria tessera sanitaria, e tramite il portalettere dotato di palmare.