Studenti stranieri in Italia: la richiesta del permesso di soggiorno

Gli studenti stranieri in Italia sono in aumento di anno in anno. In particolar modo si registra un numero crescente di persone che si spostano per motivi di studio all’interno dell’Ue e da paesi non-Ue per iscriversi nelle università europee. Tale fenomeno trova origine nel desiderio di sviluppare competenze professionali, sociali e interculturali del tutto nuove.

Gli studenti extracomunitari scelgono l’Italia per motivi diversi. Alcuni possono essere attratti dalla fama dell’istruzione italiana, altri sono interessati alla nostra cultura, altri ancora sono motivati dalla possibilità di trovare lavoro nel nostro Paese.

Indice

Codice fiscale per gli studenti stranieri in Italia

Il primo passaggio da effettuare, una volta giunti in Italia, è quello di richiedere il codice fiscale presso l’Agenzia delle Entrate.

Per l’ottenimento, lo studente deve seguire i seguenti passaggi:

  • compilazione del modello AA4/8;
  • esibizione di un documento di identità valido;
  • consegna della copia del passaporto contenente il Visto di ingresso.

Richiesta permesso di soggiorno per studenti stranieri

Il permesso di soggiorno per studio è un documento rilasciato dal Ministero dell’Interno agli studenti stranieri non comunitari che intendono svolgere un percorso di studi in Italia. Il permesso di soggiorno ha una durata variabile a seconda della durata del corso di studi che si intende frequentare.

Per richiedere il permesso di soggiorno per motivi di studio è necessario presentare all’Ufficio Immigrazione della Questura competente i seguenti documenti:

Rilascio del permesso per studenti stranieri

Una volta compilata la domanda e spedito il kit postale, allo studente straniero in Italia viene rilasciata un’apposita ricevuta. Questa contiene la data dell’appuntamento in Questura per le impronte digitali e il controllo della documentazione inviata.

Conclusioni

Il permesso di soggiorno per motivi di studio consente agli studenti stranieri di soggiornare legalmente in Italia per tutto il periodo di durata del corso di studi.

Al termine del percorso formativo, lo studente può fare richiesta di un permesso di soggiorno per lavoro subordinato o autonomo oppure per attesa occupazione.

L’arrivo degli studenti extracomunitari in Italia ha un impatto positivo sull’economia e sulla società italiana. Gli studenti extracomunitari contribuiscono al tessuto sociale e culturale italiano e molti di loro rimangono nel nostro Paese dopo la laurea, contribuendo alla crescita economica italiana.