Quanto costa un’assicurazione sanitaria per stranieri in Italia

Molti cittadini stranieri sono interessati a sapere i costi di un’assicurazione sanitaria che permetta loro di vivere serenamente il soggiorno in Italia. Pertanto, abbiamo pensato di elencare nel seguente articolo tutte le informazioni utili ai fini di una scelta consapevole e meditata.

Indice

Quanto costa un’assicurazione sanitaria per stranieri

Assicurazione privata e Servizio Sanitario Nazionale

Quando l’assicurazione privata è obbligatoria

Garanzie delle assicurazioni private

Quanto costa un’assicurazione sanitaria per stranieri in Italia

Il costo di un’assicurazione privata è una delle domande più ricorrenti da parte dei cittadini stranieri. Ovviamente, esso costituisce una barriera alla possibilità della sottoscrizione o meno della copertura.

Tale costo dipende da diversi fattori, in primis quello delle garanzie contenute in essa. Esse possono contenere sia coperture per i “grandi rischi”che garanzie per il semplice infortunio o la malattia. Possono, altresì, comprendere esami, check-up o anche l’acquisto di medicinali.

Il costo dell’assicurazione privata per cittadini stranieri, in base ad alcune ricerche effettuate su internet, può variare dai 150 euro annuali e può arrivare a sfiorare anche i mille euro annui, per le polizze più complete.

Assicurazione privata e Servizio Sanitario Nazionale

È bene precisare che le assicurazioni private e il Servizio Sanitario Nazionale rappresentano il mezzo principale di attuazione delle cure mediche garantite ai cittadini. Ovviamente, sussistono delle differenze tra le due coperture. La prima principalmente copre le spese mediche urgenti e ha solitamente durata di anno intero. Il SSN, invece, dà diritto al medico di famiglia ma la durata è limitata all’anno solare.

La stipula di un’assicurazione privata può essere compresa nei benefits di una categoria di lavoratori oppure essere una scelta individuale del cittadino straniero.

Quando l’assicurazione privata è obbligatoria

La copertura privata è obbligatoria in diversi casi:

  • Cittadini Non-Ue che richiedono un Visto di ingresso in Italia per 90 giorni, per motivi di turismo, motivi religiosi, gare sportive oppure come accompagnatori per cure mediche.
  • Cittadini Non-Ue che richiedono permesso di soggiorno per motivi di studio, ricongiungimento familiare, motivi religiosi o accompagnatori per cure mediche.
  • Cittadini dell’Unione Europea che richiedono l’iscrizione anagraficain Italia.

Garanzie delle assicurazioni private

La cosiddetta sanità integrativa offre garanzie relative alla protezione da eventi gravi (morte, invalidità permanente) e da malattie e infortuni. È quindi prerogativa e obiettivo principale delle compagnie assicurative fornire prestazioni accessorie rispetto al SSN e la possibilità di indennizzi per eventuali perdite economiche dell’assicurato.

Per informazioni relative alle coperture dedicate, non esitare a contattarci e richiedi un preventivo per sapere il costo dell’assicurazione sanitaria per i cittadini stranieri.