InPA: il nuovo Portale di reclutamento della Pubblica Amministrazione

Il protrarsi della pandemia ha totalmente rivoluzionato il nostro modus vivendi, sia dal punto di vista personale che da quello lavorativo. Anche il semplice contatto con un ufficio privato o un ente statale, è risultato essere molto più complicato del solito: è principalmente per questa ragione che l’intero sistema statale ha introdotto un importante piano di restyling a partire dalla digitalizzazione dei propri sistemi.

Da agosto 2021 è attivo InPA, il nuovo sito per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione che raccoglie al suo interno tutte le opportunità lavorative dell’universo statale e consente ai candidati di interagire direttamente con i canali ufficiali sia per i concorsi pubblici ordinari che per quelli legati al cosiddetto PNRR (Piano Nazionale di ripresa e resilienza).

Qual è l’importanza strategica di InPA?

L’introduzione del nuovo portale ha l’obiettivo principale di procedere all’assunzione del personale richiesto per attuare il PNRR e a facilitare il ricambio delle risorse lavorative nelle amministrazioni pubbliche.

Il sito dà la possibilità di essere sempre aggiornati su tutti i bandi di concorso e gli avvisi di selezione del personale che sono stati totalmente digitalizzati e che, proprio per questo motivo, raggiungono in maniera sempre più veloce e diretta i fruitori finali del servizio.

I numeri attuali parlano già di conclusioni di selezioni per circa 20mila figure. La previsione del Ministero è quella di avviare il turnover, tra chi andrà in pensione e nuovi assunti, nella misura di circa 100-120mila assunzioni annuali e il target finale sono le circa 500-600mila assunzioni nei prossimi cinque anni.

Come funziona il Portale?

Coloro che sono interessati a un’eventuale carriera nel settore Pubblico possono caricare il proprio curriculum nell’apposita area del sito: il primo passaggio da seguire è quello relativo alla registrazione, da effettuarsi tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Nella propria area personale è possibile, quindi, compilare il modulo con i propri dati, il corso di studi seguito, le eventuali specializzazioni, le proprie competenze e le esperienze lavorative.