Furti in casa: Roma e Milano le città più colpite

A nessuno fa piacere se vengono toccati i propri effetti personali, si pensi quanto può essere odioso e stressante se i suddetti beni vengono derubati e per di più dalla propria abitazione. Si è assaliti  da una sensazione mista tra rabbia e impotenza, perché ci si sente improvvisamente un estraneo all’interno delle proprie mura, ormai abituate alla propria voce e alle quotidiane abitudini. 

Quando la rabbia evapora, lascia il posto a un sentimento forse peggiore e più difficile da dissipare: la paura. Sì perché il luogo simbolo di sicurezza e protezione, ovvero la casa, è stato violato da persone estranee, e ora si è portati a temere che possa succedere di nuovo.

Anche se negli ultimi anni i furti in appartamento hanno subito un calo – uno dei pochi benefici della pandemia – è ancora alto il numero di denunce correlate a questo reato. Infatti, secondo il rapporto ISTAT del 2019 (il più recente a riguardo), i furti in appartamento sono arrivati a 10,3 ogni mille famiglie, per un totale di 165.329 nel corso dell’anno. 

I ladri di appartamento prediligono svolgere le loro attività illecite al Nord e al Centro, dove si contano 11,8 famiglie vittime su mille, contro le 6,9 famiglie vittime al Sud. La capolista dei furti in appartamento è la Lombardia, che annovera il triste record di 14,8 furti ogni 1.000 famiglie.

Senza troppo stupore, le città dove vengono registrate più denunce riguardo tale categoria di furti sono Milano con 11.097, Roma con 10.474 e Torino con 8.021. 

Fortunatamente ci sono delle soluzioni per lenire la rabbia e la frustrazione quando si subisce un furto all’interno della propria abitazione. Stiamo parlando delle assicurazioni per proteggere casa e famiglia.

Esistono dei prodotti assicurativi, all’interno dei quali è possibile personalizzare la soluzione che più si addice alle proprie esigenze, come quella per proteggere casa. Oltre a poter attivare una protezione per i danni all’abitazione a causa di un incendio, un danno da acqua, un terremoto, è anche possibile optare per una protezione economica per i furti d’appartamento, a cui si può aggiungere una copertura assicurativa per lo scippo e la rapina anche quando si è lontani da casa.

Se vuoi maggiori informazioni e una consulenza ad hoc per capire come proteggere la tua casa, non esitare a contattarci!