INGRESSO IN ITALIA: COSA CAMBIA DOPO IL DPCM DEL 24 OTTOBRE 2020

Il 24 ottobre 2020 è stato varato il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM). Il decreto proroga fino al 24 novembre 2020 le misure preventive per fronteggiare la seconda ondata di Covid-19. Il DPCM del 24 ottobre 2020, conferma molte procedure da seguire in tema di viaggi, contenute nei precedenti DPCM.

In particolare, sono ammessi i viaggi verso Belgio, Francia, Olanda, Repubblica Ceca, Spagna, Regno Unito e Irlanda del Nord. Al contrario, se rientri in Italia dai Paesi citati, devi seguire delle procedure obbligatorie per legge, sia dopo un soggiorno che dopo un transito nei 14 giorni prima dell’arrivo in Italia.

Per legge, devi redigere un’autodichiarazione e devi scegliere se:

  1. Dimostrare di esserti sottoposto a un tampone molecolare o antigenico 72 ore prima dell’ingresso in Italia, e il referto del tampone deve essere negativo;

oppure

  • Sottoporti a un tampone molecolare o antigenico all’arrivo in aeroporto, porto, stazione ferroviaria, o al massimo eseguirlo entro 48 ore presso l’ASL di riferimento in Italia. In attesa di sottoporti al tampone dovrai osservare l’isolamento fiduciario e non potrai uscire o avere contatti.

In generale, se provieni da Belgio, Francia, Olanda, Repubblica Ceca, Spagna, Regno Unito e Irlanda del Nord devi subito comunicare il tuo ingresso in Italia al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di riferimento: è obbligatorio anche se sei asintomatico.

Se durante il soggiorno in Italia avverti i sintomi del Covid-19, devi contattare immediatamente la ASL o il medico di riferimento e osservare l’isolamento fiduciario (non uscire o avere contatti con altre persone). I numeri per comunicare con la ASL o con le autorità sanitarie si trovano sui loro siti internet.

In questo momento storico ci troviamo tutti ad attraversare la stessa tempesta: è importante avere una tutela sanitaria prima di mettersi in viaggio. Ma ricorda: ogni volta che scegli di muoverti, informati sulle norme di prevenzione del Paese di arrivo per proteggere te e chi ti è vicino.

Vuoi sapere come viaggiare in tutta serenità? Contattaci!