Cybersecurity: soluzioni assicurative per proteggere imprese e professionisti

Gli attacchi informatici rappresentano ormai il principale rischio per le aziende, basti pensare che negli ultimi anni le imprese e i professionisti italiani hanno subito danni per un ammontare di circa dieci miliardi di euro. Con l’evolversi continuo della tecnologia, le violazioni dei dati personali aumentano esponenzialmente ogni anno e, l’unico modo per cercare di difendersi, è aumentare la sicurezza informatica dei sistemi.

Cosa è la cybersecurity?

La sicurezza informatica è l’insieme dei mezzi e delle tecnologie che servono per proteggere un computer, un server, uno smartphone, un tablet, le reti di sistema e i dati dagli attacchi esterni.

Uno dei tasselli fondamentali per la difesa dei propri dispositivi è costituito dalle polizze assicurative: le coperture si rivolgono a tutte le aziende, soprattutto medio/piccole, e i professionisti che rappresentano il target più vulnerabile ai cyberattacks: l’impatto economico di un attacco informatico può essere molto grave e concernere sia perdite economiche che clientela, dati e reputazione.

Quali sono le tipologie di minacce più comuni?

  • Phishing: Consiste nell’invio di e-mail fraudolente che ricalcano il format di fonti ufficiali al fine di recuperare dati sensibili come i numeri delle carte di credito e password di accesso a differenti siti;
  • Ransomware: È un software che blocca l’accesso al sistema informatico ideato per estorcere soldi fino al pagamento del “riscatto”;
  • Malware: Anch’esso è un software ed è progettato esclusivamente per ottenere un accesso non autorizzato o con il deliberato scopo di causare un danno ai dispositivi attaccati;
  • Social Engineering: È forse il metodo più utilizzato dagli hacker per carpire informazioni sensibili: può richiedere un pagamento in denaro o essere aggregato a una delle minacce sopra elencate, in modo da indurre a cliccare su link o scaricare il malware.

Quali sono le garanzie che può fornire un’assicurazione?

Una copertura assicurativa può garantire determinate tutele quali:

  • Quantificazione del rischio e dell’esposizione di un’azienda;
  • Assistenza in caso di attacco informatico, fornendo al cliente tutti gli strumenti essenziali per attenuarne gli effetti;
  • Ruolo di guida per tutti gli obblighi imposti dal GDPR (General Data Protection Regulation);
  • Risarcimento economico del danno in caso di attacco e violazione dei dati.

Anche Generali da qualche anno ha lanciato sul mercato la sua polizza contro gli attacchi informatici, che prevede una copertura per i danni al sistema informatico dell’attività (protezione dalle perdite economiche causate da un attacco), una diaria per l’interruzione dell’attività ( consente di limitare gli effetti dannosi dell’attacco sul reddito), la responsabilità civile ( mantiene indenne i terzi per i danni involontariamente causati a causa dell’attacco subito) e la protezione legale (rimborso spese per l’assistenza giudiziale e stragiudiziale).

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