Copertura sanitaria per gli studenti stranieri nell’area Schengen

Uno dei requisiti richiesti per legge agli studenti Non-Ue per la concessione del Visto di ingresso e, una volta arrivati in Italia, per il rilascio del Permesso di soggiorno, è una copertura sanitaria che copra gli assicurati per il rimborso delle spese mediche: con spese mediche si intendono le prestazioni ospedalieri urgenti dovute a infortunio o malattia improvvisa, erogate dal Pronto Soccorso di un ospedale pubblico, in Italia e nei Paesi aderenti al Trattato di Schengen.

Che cosa è l’Area Schengen?

Nel 1985 Benelux (Belgio, Olanda e Lussemburgo), Francia e Germania firmarono l’accordo di Schengen, con l’obiettivo di eliminare i controlli dei cittadini di questi Paesi ai confini in comune, introducendo così una libera circolazione delle persone tra gli Stati firmatari del Trattato. In un continente nel quale sino a poco più di 75 anni fa le varie nazioni erano in guerra tra loro, la creazione di questo spazio rappresenta uno dei più importanti traguardi raggiunti dall’Unione Europea, con una crescita di adesioni al Trattato che ha raggiunto la quasi totalità del territorio del vecchio continente, interessando oltre 400 milioni di cittadini. Oggi lo spazio Schengen è una definita area che comprende ventisei Stati europei, i quali in base al Trattato, hanno abolito le frontiere interne, sostituendole con un’unica frontiera esterna, nella quale avviene il controllo capillare dei passeggeri provenienti dai Paesi non europei: in pratica, l’area Schengen è un territorio nel quale viene garantita la libera circolazione delle persone all’interno dei propri confini.

Copertura sanitaria nello spazio Schengen

Nel caso in cui l’assicurato abbia subito un infortunio o sia colpito da malattia improvvisa, che dovessero rendere necessarie prestazioni ospedalieri urgenti o il ricovero presso un ospedale pubblico, si attiva la copertura sanitaria che prevede il rimborso delle spese sostenute fino al massimale di 30.000 € senza franchigie o scoperti.

Cosa fare in caso di sinistro

Innanzitutto, l’assicurato, o i suoi aventi diritto, dovranno scrivere un’e-mail all’indirizzo info@insuranceitaly.it allegando i seguenti documenti:

  • Permesso di soggiorno valido al momento del sinistro;
  • Certificato assicurativo;
  • Verbale del Pronto Soccorso o, in caso di ricovero, la cartella clinica integrale;
  • Fattura rilasciata dall’ospedale pubblico per le cure (la fattura deve essere sempre intestata all’assicurato);
  • Ricevuta del pagamento effettuato a favore dell’ospedale;
  • Documentazione medica e fattura di pagamento in lingua originale e tradotta in lingua italiana;
  • Indirizzo in Italia;
  • Indicazione di un codice IBAN di un conto bancario intestato all’assicurato;
  • Informativa della Privacy della denuncia del sinistro firmata dall’assicurato.

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