Certificazione della lingua italiana per l’ingresso in Italia

La conoscenza della lingua italiana è un requisito per l’ottenimento sia della cittadinanza, del visto d’ingresso per studio che del Permesso di Soggiorno CE (lungo termine).

Per il riconoscimento della cittadinanza italiana concessa per matrimonio con un cittadino italiano oppure per la procedura di concessione per naturalizzazione, occorre il possesso di una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1.

Quando si chiede la carta di soggiorno (permesso di lungo periodo), dopo 5 anni di residenza in Italia, si deve dimostrare di conoscere l’italiano al livello A2 del Quadro Comune Europeo. La richiesta di partecipazione al test si presenta on-line alla Prefettura competente, in base al domicilio del candidato, tramite il sito del Ministero dell’Interno.

Ai fini dell’ottenimento del visto d’ingresso per Studio per accedere all’Università in Italia, il livello minimo di conoscenza della lingua è B2. Ovviamente questo non vale per coloro che si iscrivono a corsi che si tengono in lingua diversa dall’italiano. In questo caso, la persona si deve informare in merito al livello di conoscenza della lingua in questione, richiesto dalla singola Università e le modalità di certificazione della stessa.

Il Ministero degli Affari Esteri riconosce quattro istituti per il rilascio dei certificati di conoscenza della lingua idonei per i particolari casi

  • Università degli studi di Roma Tre – cert.it . Questo certificato è valido per coloro che stanno chiedendo la carta di soggiorno oppure il visto di ingresso studio
  • Università per stranieri di PerugiaCELI per l’ottenimento del visto per studio
  • Università per stranieri di SienaCILS conseguimento della cittadinanza
  • Società Dante AlighieriPLIDA studio

Per coloro che hanno intenzione di presentare domanda di Visto d’ingresso per studio possono informarsi presso i siti degli istituti sopraelencati per trovare la sede più vicina alla loro residenza nel loro Paese d’origine. Nelle loro pagine web si può trovare altresì la lista dei documenti necessari e le modalità di iscrizione.

Il grande vantaggio che presentano queste certificazioni è il fatto che non abbiamo scadenza.