Certificati anagrafici online: la procedura per l’ottenimento

I certificati anagrafici online sono disponibili per i cittadini residenti in Italia da novembre 2021. È possibile stampare i documenti in maniera autonoma, per sé stessi o per un familiare, dal proprio computer senza recarsi allo sportello.

Indice

La realizzazione del progetto digitale

I certificati anagrafici online disponibili

Le modalità per ottenere i certificati

La realizzazione del progetto digitale

Sogei, partner dell’amministrazione economico-finanziaria sulle tecnologie, ha preso in carico la realizzazione del progetto e ha gestito anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo del progetto.

L’innovazione apportata dall’Anagrafe Nazionale consiste fondamentalmente in un’organizzazione fruttuosa del dalogo tra i Comuni e gli altri apparati pubblici, con eccellenti standard di sicurezza. Infatti, questo continuo scambio di dati tutelerà maggiormente gli elementi anagrafici, permetterà di evitare duplicazioni di documenti e preserverà le informazioni personali dei cittadini.

L’attivazione del servizio consentirà un forte snellimento della burocrazia e delle procedure, con un interscambio di dati facilitato che certamente apporterà giovamento all’apparato statale.

L’Anagrafe Nazionale della popolazione residente

L’ANPR raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7794 comuni già subentrati e i restanti in via di subentro. All’interno dell’Anagrafe Nazionale sono presenti i dati di oltre 57 milioni di residenti in Italia. A questi si aggiungono i cittadini italiani registrati nell’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero (AIRE), che raggiungono una cifra pari a 5 milioni di persone.

I certificati anagrafici online disponibili

Il nuovo servizio permette di scaricare i seguenti 15 certificati:

  • di cittadinanza;
  • anagrafico di matrimonio;
  • anagrafico di nascita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di esistenza in vita;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di contratto di convivenza;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato Libero;
  • anagrafico di unione civile.

Le modalità per ottenere i certificati

I certificati digitali sono gratuiti e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo e possono essere rilasciati anche contestualmente alla richiesta.

Per accedere al portale è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, All’Carta Nazionale dei Servizi).I certificati possono essere richiesti anche per un proprio familiare, presente in un apposito elenco. Il documento in oggetto potrà essere controllato in anteprima per verificare la correttezza dei dati riportati.