Bloccato in Italia causa Covid-19? Per te proroga del visto

Per fronteggiare la diffusione del Coronavirus sono state emanate disposizioni sempre più restrittive e molti cittadini stranieri attualmente si trovano in Italia con un visto d’ingresso in scadenza, impossibilitati a rientrare nel proprio Paese d’origine.

La legge prevede che finiti i tre mesi, il cittadino straniero è obbligato a lasciare il territorio italiano altrimenti diventerebbe un clandestino e quindi un cittadino irregolare, cioè un soggetto ad espulsione immediata da parte delle autorità competenti accompagnata dal divieto di fare rientro in Italia.

Secondo il Testo Unico sull’Immigrazione all’articolo 13 viene data la possibilità allo straniero di potersi fermare nel nostro Paese oltre la scadenza dei 90 giorni a patto che la decisione sia motivata da “seri motivi, in particolare di carattere umanitario o risultanti da obblighi costituzionali o internazionali”. Il Coronavirus rientra nella casistica dove è possibile fare un’eccezione e di conseguenza è possibile richiedere una proroga del visto d’ingresso oltre i 90 giorni.

Anche in questo caso però il diretto interessato dovrà rivolgersi alla Questura competente del luogo nel quale si trova e chiedere formalmente di poter prolungare il soggiorno in Italia, presentando la documentazione necessaria per dimostrare i reali motivi del prolungamento.

Questa eccezione vale anche per i cittadini di Paesi stranieri che in base ad accordi con l’Unione Europea, possono venire in Italia per soggiorni brevi senza un visto d’ingresso.

Per il cittadino straniero che deve richiedere il visto d’ingresso è sempre obbligato a stipulare una polizza sanitaria che lo copra dal rischio infortunio e malattia. Mentre, per coloro che entrano in Italia senza un visto d’ingresso non vi è un obbligatorietà ma in questo periodo diventa necessario avere una copertura sanitaria che possa dare allo straniero maggiore sicurezza e tranquillità.

Se sei un cittadino straniero che soggiorni in Italia con un visto d’ingresso e hai bisogno di informazioni sulla tua copertura sanitaria contattaci.