Volantino dell’OIM sul COVID-19 agli stranieri in Italia

L’OIM – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni è la principale organizzazione intergovernativa in ambito migratorio, fondata nel 1951 e l’Italia è uno dei paesi fondatori.

L’OIM ha realizzato un volantino informativo sul COVID-19 rivolto agli stranieri che vivono in Italia.

Il volantino informativo è stato tradotto in 26 lingue. L’iniziativa è nata per informare il più ampio numero di persone su come potersi difendere dalla trasmissione del virus visto che in questo momento molto delicato sapere cosa fare e come comportarsi assume un importanza fondamentale.

La scelta di tradurlo nelle varie lingue ha portato a far recepire il messaggio anche a quelle comunità straniere che non parlano perfettamente la lingua italiana. Queste comunità, allarmate dalla gravità della situazione, hanno chiesto all’OIM un mezzo per informare e sensibilizzare tutti.

Oltre all’OIM anche altre organizzazioni hanno diffuso materiale tradotto in varie lingue ptotpio perché e necessario arrivare a tutta la popolazione straniera presente in Italia.

Il volantino contiene brevi spiegazioni sulla trasmissibilità del virus, descrive le regole base da seguire, quali il lavaggio delle mani, l’importanza di mantenere una distanza minima di almeno un metro tra le persone e l’invito a stare a casa, seguendo le indicazioni fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Le lingue finora tradotte sono: amarico, arabo, bambara, bengalese, cinese, curdo, edo, inglese, esan, francese, fula, igbo, italiano, mandinka, hausa, pashtu, pidgin, rumeno, russo, somalo, soninke, spagnolo, tigrino, urdu, wolof e yuruba.

L’OIM si è attivata a diffondere queste informazioni nel modo più capillare possibile, sia attraverso le comunità straniere, i social o all’interno delle numerose strutture di accoglienza per migranti sparse sul territorio italiano.

Il numero di lingue disponibili è ancora in evoluzione e altre traduzioni saranno presto scaricabili dal sito dell’OIM.

Clicca qui per scaricare il volantino tradotto in 26 lingue.