Sicurezza stradale: la scatola nera di serie sulle nuove auto

A partire da luglio 2022 tutte le nuove autovetture immatricolate dovranno essere obbligatoriamente fornite di nuovi sistemi di sicurezza, in base al Regolamento UE 2019/2144 emanato dal Parlamento europeo.

Questi nuovi sistemi comprendono l’adattamento intelligente della velocità, un dispositivo che impedisce l’accensione dell’autovettura nel caso in cui il guidatore abbia assunto bevande alcoliche, una scatola nera che registra gli attimi precedenti e successivi a un sinistro, e altri strumenti che però sono già presenti su auto di nuova generazione, come l’avviso di stanchezza del guidatore, l’avviso sulla pressione degli pneumatici e l’avviso sull’arresto di emergenza dell’autovettura.

La scatola nera di serie

Il Regolamento 2019/2144 definisce questo dispositivo come il “Registratore di dati di evento” – in inglese EDR, Event Data Recorder-: consiste in un mezzo capace di schedare e registrare gli attimi precedenti e successivi a un sinistro stradale: nella fattispecie, dovranno essere necessariamente memorizzati i dati relativi alla velocità, le eventuali frenate, la posizione dell’autovettura e lo stato di attivazione dei sistemi di sicurezza del veicolo stesso. Questa tipologia di meccanismo non consentirà la manipolazione dei dati da parte del guidatore. Il registratore di dati di evento garantirà comunque l’anonimato, non consentendo l’individuazione del singolo veicolo, ma i dati potranno essere utilizzati dalle Autorità di polizia per la ricostruzione della dinamica dell’incidente e l’attribuzione delle responsabilità.

Adattamento intelligente della velocità

Come purtroppo la cronaca ci informa quotidianamente, la velocità è una delle maggiori cause di sinistri stradali: il Regolamento interviene anche in quest’area con il dispositivo dell’Adattamento intelligente della velocità – in inglese ISA, Intelligent Speed Assistant-. Il marchingegno non rappresenterà un limitatore della velocità ma richiamerà l’attenzione del guidatore al mantenimento di una velocità adeguata alle condizioni stradali. La disposizione normativa, comunque, prevede la possibilità per il conducente di disattivare il dispositivo.

Alcolock

Questo sistema rappresenta forse la novità più importante apportata dal Regolamento: questo dispositivo impedisce l’accensione del motore qualora il guidatore abbia un tasso alcolemico eccedente i limiti di legge. È bene però chiarire che la disposizione europea non prevede l’obbligo dell’Alcolock, ma tutte le nuove autovetture dovranno essere programmate per una successiva installazione.

Sono diversi anni che le Compagnie assicurative, e fra le prime Generali, offrono una copertura assicurativa  comprensiva della scatola nera, con una scontistica particolare sul premio totale da pagare.

 Se vuoi proteggere te stesso e la tua famiglia, non esitare a contattarci!