Fideiussione assicurativa e bancaria, quale fare per gli stranieri?

La fideiussione rappresenta un contratto con cui un garante, chiamato fideiussore, si obbliga verso il creditore a adempiere all’obbligazione di un debitore, nel caso in cui questi risulti inadempiente nei suoi confronti.

In Italia, la fideiussione può essere rilasciata da un istituto bancario o da una compagnia assicurativa.

Indice

Fideiussione assicurativa

La fideiussione assicurativa è rilasciata da una compagnia assicurativa. È un’operazione di assicurazione, in quanto il garante, ovvero la compagnia assicurativa, si impegna a rimborsare il creditore nel caso in cui il debitore non adempia all’obbligazione. Questo contratto è caratterizzato da una serie di vantaggi, tra cui:

  • costo. È generalmente meno costosa della fideiussione bancaria;
  • accessibilità. È accessibile a un’ampia gamma di soggetti, anche a quelli con una situazione finanziaria non ottimale.

Tuttavia, presenta anche alcuni svantaggi, tra i quali:

  • tempi di erogazione. La fideiussione assicurativa può richiedere tempi di erogazione più lunghi rispetto alla fideiussione bancaria;
  • minore flessibilità. La compagnia assicurativa può non essere in grado di adattare il contratto di fideiussione alle esigenze specifiche del debitore.

Fideiussione bancaria

La fideiussione bancaria, come dice la parola stessa, è rilasciata da un istituto bancario.

È un’operazione di credito, in quanto il garante, ovvero la banca, concede un finanziamento al debitore, che si impegna a rimborsarlo. È caratterizzata da una serie di vantaggi, tra cui:

  • rapidità di erogazione. La banca può rilasciare la fideiussione in tempi brevi;
  • flessibilità. La banca può adattare la fideiussione alle esigenze personali del debitore;
  • garanzia di solidità. La banca è un soggetto economico solido e affidabile.

Tuttavia, la fideiussione bancaria presenta anche alcuni svantaggi, tra cui:

  • costo. Si tratta di un’operazione di credito, quindi comporta dei costi elevati che sono a carico del debitore;
  • requisiti. Per ottenere una fideiussione bancaria, il debitore deve soddisfare determinati requisiti, quali la solidità patrimoniale e la regolarità contributiva.

La scelta tra fideiussione assicurativa e bancaria

La scelta tra fideiussione bancaria e fideiussione assicurativa dipende da una serie di fattori, tra cui:

  • tempi di erogazione. Se si necessita di una fideiussione in tempi brevi, quella bancaria è la scelta ideale;
  • costo. Se si è alla ricerca di una fideiussione a basso costo, la fideiussione assicurativa è la scelta migliore;
  • flessibilità. Se si necessita di una fideiussione che possa essere adattata alle proprie esigenze, la fideiussione bancaria è la scelta idonea.

Fideiussione per stranieri

Le fideiussioni bancarie e assicurative sono spesso richieste agli stranieri per ottenere alcuni documenti, come il visto turistico o il permesso di soggiorno. Ad esempio, per ottenere un visto turistico per l’Italia, uno straniero proveniente da determinati Paesi Non-UE deve presentare una fideiussione. Questo documento è richiesto per coprire le spese di soggiorno in Italia e di rientro nel Paese di origine.

Si tratta, quindi, di un importante strumento giuridico che può essere richiesto per un’ampia gamma di situazioni. La scelta tra le due tipologie di fideiussione dipende, come abbiamo analizzato, da una serie di fattori, che devono essere valutati in base alle proprie esigenze.

Conclusioni e procedimenti

E allora chi può richiedere una fideiussione assicurativa? Quali sono i requisiti? Quale è il costo medio?

Innanzitutto, il contraente della polizza deve essere un cittadino italiano oppure un cittadino straniero che soggiorni in Italia con un valido titolo di soggiorno. Deve contattare la compagnia assicurativa e fornire i seguenti documenti:

  • copia documenti di identità sia sua che dell’ospite;
  • codice fiscale;
  • copia del permesso di soggiorno;
  • dichiarazione di ospitalità.

I costi di una fideiussione per stranieri per variano a seconda delle singole compagnie di assicurazione: possono andare dai 100 ai 600 euro circa.

La fideiussione assicurativa, a fronte del pagamento del premio, garantisce il contraente per il massimale indicato in polizza. Quella bancaria, invece, comporta il deposito della somma intera richiesta dalla legge in un conto apposito, che rimarrà bloccata per tutta la durata del contratto.