Accordo di mobilità giovanile tra Canada e Italia

Il 1° novembre è entrato in vigore l’Accordo di mobilità giovanile tra Canada e Italia, che offre la possibilità di formazione professionale ai cittadini delle nazioni in oggetto, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che si presentano nel mondo del lavoro.

I soggetti interessati

Questo accordo contempla la partecipazione di tre categorie di soggetti:

  • Vacanze-Lavoro”: destinato a coloro che intendano sia viaggiare nel Paese ospitante che avere un lavoro temporaneo durante il soggiorno;
  • Giovani lavoratori”: destinato a coloro che abbiano già un contratto lavorativo nel Paese ospitante, che attenga al proprio sviluppo professionale o comunque afferente agli studi svolti;
  • Tirocinio internazionale”: destinato a coloro iscritti a un corso di studi presso un Istituto di livello post-secondario che abbiano ottenuto, nel paese ospitante, un tirocinio inerente al percorso accademico.

Requisiti di idoneità

Al fine di verificare se sussistano le condizioni per ottenere il Visto di ingresso, è necessario prendere visione dell’Accordo bilaterale.

I cittadini italiani che siano interessati a usufruire delle condizioni stabilite dall’Accordo, devono fare riferimento al sito di International Experience Canada, nel quale è possibile trovare le informazioni sulle modalità di adesione all’Accordo, e a visionare le istruzioni e un tutorial che spiega ogni passaggio da seguire in maniera chiara e lineare.

D’altra parte, i cittadini canadesi che volessero beneficiare dell’Accordo di mobilità giovanile venendo nel nostro Paese, devono consultare innanzitutto il sito relativo al Visto per l’Italia, che potrà dar loro le prime informazioni sulla trafila burocratica che dovranno seguire per l’ottenimento del Visto di ingresso.

La tipologia del Visto di ingresso da richiedere da parte dei cittadini canadesi, seguendo la struttura delle categorie dell’Accordo, è la seguente:

  • Categoria “Vacanze-Lavoro”: il Visto di ingresso da richiedere sarà quello di Vacanze-Lavoro;
  • Categoria “Giovani lavoratori”: il Visto di ingresso da richiedere sarà quello di lavoro subordinato;
  • Categoria “Tirocinio internazionale”: il Visto di ingresso da richiedere sarà quello di Studio-Tirocinio.

Entro otto giorni dall’arrivo in Italia dovrà essere fatta richiesta di Permesso di soggiorno presso la Questura di riferimento.

Questo Accordo si pone nell’ambito delle sempre maggiori eccellenti relazioni bilaterali tra il nostro Paese e quello nordamericano, con l’esplicito obiettivo di promuovere nelle nuove generazioni, una conoscenza della cultura, delle tradizioni e della lingua reciproche, tramite esperienze di viaggio, studio e lavoro nei due Paesi.