Convenienza della copertura sanitaria per gli stranieri

Il cittadino straniero che decide di soggiornare in Italia, prima dell’arrivo nel nostro Paese avrà bisogno di procurarsi una serie di documenti e uno di questi è l’assicurazione sanitaria.

Possedere una copertura sanitaria consente allo straniero U.E. o Extra U.E. di vivere il suo soggiorno più tranquillo sapendo di essere coperto in caso di malattia improvvisa o infortunio. Dunque, tale copertura è consigliata a tutti coloro che transitano o si stabiliscono in Italia, ma è obbligatoria nel caso in cui:

• uno straniero extra U.E. faccia richiesta di un visto di ingresso per motivi religiosi, turismo, cure mediche accompagnatore e gare sportive;
• uno straniero Extra U.E. richieda il rilascio di un permesso di soggiorno per motivi religiosi, di studio, cure mediche accompagnatore o ricongiungimento familiare (familiare al seguito);

• uno straniero U.E. faccia richiesta del certificato di iscrizione anagrafica per risiedere nel nostro Paese.

Per il cittadino straniero non è sempre obbligatorio assicurarsi, ma è importante avere una copertura sanitaria soprattutto se si soggiorna o si risiede in un Paese estero. Un’assicurazione sanitaria dà a chiunque la possibilità di essere curato in caso di necessità e di ricevere un’assistenza completa da parte del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) oppure da parte di assistenza sanitaria privata.

L’assicurazione sanitaria è sempre obbligatoria per l’ottenimento del permesso di soggiorno ma, secondo specifici accordi bilaterali tra l’Italia ed alcuni Stati Extra U.E., è possibile venire nel nostro Paese per un massimo di 90 giorni senza che ci sia l’obbligatorietà di stipulare una polizza sanitaria. In questo caso se si verificasse la necessità di cure ed accedere al pronto soccorso, occorrerebbe provvedere al pagamento delle relative prestazioni secondo tariffe stabilite su base regionale.

Dunque, se la persona straniera soggiorna anche per un periodo non superiore ai 3 mesi diventa necessaria avere una copertura sanitaria, altrimenti, in caso di cure da malattia improvvisa o infortunio si troverebbe a pagare delle prestazioni il cui importo sarebbe maggiore del premio di una polizza sanitaria che copre tali spese.

Inoltre, sono esclusi dalla possibilità di iscrizione obbligatoria al SSN i genitori ultra 65enni di cittadini Extra U.E. che vengono in Italia per ricongiungimento familiare; il Decreto Legislativo 3 ottobre 2008, n. 160 ha infatti disposto che anche quest’ultimi devono essere in possesso di una copertura sanitaria valida in Italia.

Quando c’è possibilità di scelta è bene tener conto in termini di costi se conviene l’iscrizione volontaria al Sistema Sanitario Nazionale o stipulare una polizza sanitaria.

Il ministero della Salute ha stabilito che “per iscriversi volontariamente al SSN occorre versare un contributo annuale calcolato sul reddito complessivo conseguito nell’anno precedente”. Per il calcolo dell’importo dovuto si applicano dei coefficienti a seconda delle soglie di reddito (più alto è il reddito, più alta sarà la quota annuale da versare), tuttavia “L’importo non potrà essere inferiore a 387,34 euro”, circa 32 euro al mese. Solo per gli studenti che non hanno reddito e per i giovani alla pari è previsto un contributo forfettario inferiore pari a 149,77 euro.

Nel caso di una iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale viene rilasciato un tesserino sanitario che dà diritto alle stesse prestazioni alle quali può accedere un cittadino italiano. Le prestazioni gratuite sono quelle che rientrano nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e per questo motivo ogni prestazione che esuli da questo insieme è da considerare a totale carico della persona. Naturalmente ogni prestazione LEA dovrà essere prescritta dal proprio medico di base ovvero rientrare in un regime di emergenza.

L’Agenzia Generale di Roma Parioli Liegi Generali Italia S.p.A. ha messo a disposizione degli Stranieri soggiornanti in Italia una soluzione assicurativa ad un costo concorrenziale alla quota d’iscrizione al SSN, offrendo una copertura delle prestazioni ospedaliere (SSN) e un pacchetto assistenza sanitaria.

Inoltre, per i cittadini stranieri residenti stabilmente in Italia, Generali Italia mette a disposizione una soluzione assicurativa in caso di ricovero per infortunio, intervento chirurgico o malattia.

Per informazioni sulla tua copertura sanitaria non esitare a contattare Insurance Italy sportello dedicato ai cittadini stranieri dell’Agenzia Generale di Roma Parioli Liegi Generali Italia S.p.A. al numero +39.06.3210214 o all’email info@insuranceitaly.it.