Copertura sanitaria Covid-19 per stranieri soggiornanti in Italia
Il Novel Coronavirus, ufficialmente chiamato «COVID-19», è un nuovo ceppo di Coronavirus. I sintomi di chi è stato contagiato variano a seconda del virus, ma gli indicatori comuni includono sintomi come tosse, mancanza di respiro e altre difficoltà respiratorie. La febbre è presente spesso ma non sempre associata. I pazienti possono soffrire di infezioni che causano polmonite e sindrome respiratoria acuta grave nei casi più complessi. Il focolaio ha avuto origine ufficialmente il 31 dicembre a Wuhan ma un significativo peggioramento della situazione è stato segnalato i primi di febbraio quando il virus ha raggiunto anche altri paesi al di fuori della Cina, per conoscere la situazione aggiornata dei numeri in Italia puoi consultare il sito del Ministero della Salute all’indirizzo www.salute.gov.it/portale/home.html. Al momento non esiste un trattamento specifico per il Covid-19 o un vaccino per prevenirlo, ci sono vari trattamenti disponibili per curarne i sintomi.
Le coperture sanitarie di Generali Italia rivolte ai cittadini stranieri dell’Unione Europea e ai cittadini stranieri Extra U.E. che soggiornano in Italia con un visto d’ingresso o un permesso di soggiorno coprono questo tipo di rischio, a differenza di altre compagnie assicurative che non hanno una copertura in caso di epidemie dichiarate dall’Oms.
L’oggetto dell’assicurazione delle polizze di Generali Italia dedicate ai soggiornanti presenti sul territorio nazionale, classifica il Coronavirus come una malattia improvvisa. Di conseguenza se in caso di contagio rende necessario il ricovero presso un ospedale pubblico o prestazioni ospedaliere urgenti queste spese sono rimborsate senza franchigie e/o scoperti.
Il cittadino straniero che riscontra sintomi influenzali o problemi respiratori non deve recarsi da un medico o in Pronto Soccorso, ma trovare il modo di auto-isolarsi e chiamare il numero 112 che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare.
In questo particolare momento, per il cittadino straniero diventa un’esigenza primaria avere una copertura assicurativa se non si vuole, in caso di contagio, pagare le prestazioni ospedaliere di tasca propria.
Se sei un cittadino straniero che soggiorni in Italia con un visto d’ingresso o con un permesso di soggiorno e hai bisogno di informazioni sulla tua copertura sanitaria non esitare a contattare Insurance Italy sportello dedicato ai cittadini stranieri dell’Agenzia Generale di Roma Parioli Liegi Generali Italia S.p.A. al numero +39.06.3210214 o all’email info@insuranceitaly.it.