A chi serve il permesso di soggiorno?

Il permesso di soggiorno è il documento che consente ad un cittadino straniero di soggiornare legalmente sul territorio dello Stato italiano. Deve essere richiesto da tutti i cittadini extraeuropei e dagli apolidi, ossia quei soggetti che non hanno una nazionalità, entro 8 giorni lavorativi dalla data di ingresso in Italia. Non è invece necessario per coloro che appartengono ad uno degli Stati membri dell’Unione Europea che possono dunque entrare in Italia senza dover presentare il passaporto o il visto d’ingresso.

Esistono diverse tipologie di permesso di soggiorno che consentono allo straniero di svolgere determinate attività, ad esempio per motivi religiosi, studio, cure mediche o ricongiungimento familiare/familiare al seguito.

La durata del permesso di soggiorno è quella prevista dal visto d’ingresso e non può comunque superare:

Il rinnovo del permesso di soggiorno deve essere richiesto alla questura competente per provincia di residenza almeno 60 giorni prima della scadenza, per la verifica delle condizioni previste.

Il cittadino straniero Extra U.E. quando fa richiesta o rinnovo del permesso di soggiorno per motivi religiosi, studio, cure mediche (accompagnatore) e ricongiungimento familiare/familiare al seguito deve essere provvisto di una copertura sanitaria valida in Italia che lo copra dal rischio di malattia e infortuni. Una valida copertura sanitaria permette allo straniero di vivere la sua permanenza in Italia con serenità e tranquillità rimborsando le prestazioni ospedaliere urgenti e fornendo il rientro sanitario a seguito di una malattia improvvisa o infortunio.

Se sei un cittadino straniero che devi richiedere o rinnovare il tuo permesso di soggiorno in Italia ed hai bisogno di informazioni sulla tua copertura sanitaria non esitare a contattarci.