Nuovi Paesi extra UE nella lista raccomandata dall’UE

L’Italia allenta le restrizioni alla circolazione per coloro che viaggiano dall’Albania, Kosovo, Macedonia del Nord e Montenegro, ma introduce una mini-quarantena di 5 giorni.

L’Italia ha stabilito nuove regole anti-Covid per gli spostamenti con i Paesi extra europei e extra area Schengen.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato la nuova ordinanza che entra immediatamente in vigore, pubblicata in Gazzetta Ufficiale e trasmessa alle autorità di controllo a tutti i valichi di frontiera.

Albania, Kosovo, Macedonia del Nord e Montenegro hanno avuto un upgrade entrando a far parte lista raccomandata dall’UE dove sono vi sono anche gli Stati Uniti, Ucraina, Singapore, Arabia Saudita, Armenia, Australia, Azerbaigian, Giappone, Moldavia, Qatar, Irlanda del Nord, ecc.

Adempimenti necessari

Ai viaggiatori, che siano turisti oppure soggiornanti , provenienti dai territori di tali Paesi o transitati in tali Paesi sarà consentito l’ingresso in Italia solo se le seguenti Regole sono osservate:

  • Presentazione al momento dell’imbarco sull’aeromobile o sulla nave, e in ogni punto di controllo a terra, del modulo di localizzazione del passeggero, in formato digitale o cartaceo.
  • Presentazione dell’esito negativo del tampone antigenico o della molecolare per Covid non più di 72 ore prima della partenza.

Questo limite di tempo è stato ridotto a 48 ore per chi arriva dal Regno Unito e dall’Irlanda del Nord.

Riduzione del periodo di quarantena

Inoltre, le autorità sanitarie italiane rendono obbligatoria la mini-quarantena fiduciaria di 5 giorni da fare presso l’indirizzo che ogni viaggiatore ha dichiarato per l’autoisolamento. Al termine de periodo di isolamento, sarà obbligatorio effettuare un tampone e in caso di esito negativo dello stesso, non sarà necessario prolungare la quarantena.

I tamponi molecolari o antigenici non sono obbligatori per i bambini fino a 6 anni.

Viaggiare in territorio italiano con auto privata per un periodo inferiore a 36 ore, non rende obbligatoria la mini-quarantena di 5 giorni, ma richiede l’applicazione delle altre due regole.