L’evoluzione del mondo assicurativo: l’utilizzo dell’IOT

Il settore assicurativo ha radice salde e forti che risalgono al quattordicesimo secolo. Dal Medioevo ad oggi, il peso preponderante del settore non è cambiato, anzi, si è adeguato a nuove esigenze e strumenti.

Le origini del settore

Le origini del settore assicurativo rimandano al quattordicesimo secolo, quando i mercanti della penisola italiana decisero di creare uno strumento per tutelarsi dai rischi del commercio marittimo. Così, intorno al quindicesimo secolo, venne creata la prima polizza scritta, con la quale un notaio sanciva e verificava il pagamento di una somma anticipata (il premio) a copertura di un rischio.

Da questo momento in poi, il settore assicurativo ha preso piede nel mondo del commercio, e non solo, attraversando i secoli e adattandosi alle esigenze e ai bisogni dei propri clienti.

È proprio della capacità di adattarsi che si parla oggi, a distanza di cinquecento anni. Per quanto diversificati e complessi siano diventati gli strumenti e le logiche assicurative, quel che resta è la necessità di tutelarsi da determinati rischi che intimoriscono le persone, mettendole al sicuro.

Dove siamo

Molte compagnie assicurative hanno perfezionato i loro strumenti al fine di garantire la massima efficienza ed efficacia ai propri clienti. Da questa constatazione sono nati strumenti altamente innovativi e trasversali nel ramo Vita e ramo Danni.

Dove stiamo andando

È facile intuire che col passare del tempo, gli interessi dei clienti variano, così come i loro bisogni. Nel ramo vita ad esempio, in ambito previdenziale, esistono dei piani personalizzati e degli investimenti finanziari fortemente improntati nell’ambito della sostenibilità e dei criteri ESG (Environmental Social e Governance).

In tal modo, il mondo assicurativo si fa carico dei megatrend globali, e mette a disposizione dei suoi clienti una rosa di investimenti sostenibili, in linea con la propria etica di investimento.

Vi è un altro strumento assicurativo che mostra, più di altri, la capacità di adattamento del settore, ovvero le polizze per la protezione dell’abitazione. In queste polizze sono previsti dei servizi di supporto domotici. Questi servizi permettono di monitorare la propria casa in caso di malfunzionamenti elettrici, perdite d’acqua e fuoriuscite di fumo tramite l’utilizzo della tecnologia Internet Of Things (IOT).

IOT rappresenta un punto di svolta per i servizi di supporto e di tutela dei beni materiali. L’utilizzo di questa tecnologia permette di capire cosa succede in casa propria anche se si è fuori, tramite un sistema operativo collegato al cellulare del proprietario.

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