La polizza fidejussoria per i cittadini Extra UE

La polizza fidejussoria per i cittadini Extra UE

L’Italia è un Paese meraviglioso, ricco di storia arte e cultura. Per poter prendere visione di tali bellezze, le istituzioni italiane potrebbero richiedere delle garanzie ad hoc, come la polizza fidejussoria.

Secondo il vocabolario Treccani, la fidejussione è una “garanzia di carattere personale mediante la quale un soggetto (fideiussore) si obbliga nei confronti del creditore a soddisfare in via accessoria l’obbligazione assunta dal debitore principale; nasce da un contratto stipulato tra il fideiussore e il creditore, e può anche stabilire che la garanzia copra non l’intero debito ma solo una parte di esso oppure che la garanzia sia prestata per tutte le obbligazioni presenti o future del debitore”.

La polizza fidejussoria Generali

La polizza fidejussoria Generali è uno strumento assicurativo dedicato ai cittadini che non appartengono all’Unione Europea e che intendono sostare in Italia. Questo strumento è funzionale all’ottenimento di un visto di ingresso o di un permesso di soggiorno, anche se, alcune ambasciate non ne richiedono l’utilizzo o l’acquisto.

La copertura fideiussoria consente, quindi, al cittadino straniero di dimostrare la sussistenza dei mezzi finanziari necessari al proprio sostentamento per l’ingresso in Italia, senza obbligo di presentare disponibilità di denaro.

Per quanto riguarda la somma da garantire, essa è sancita in base ai giorni di permanenza in Italia, e regolata dalla Direttiva del Primo Marzo 2000.

Questo strumento targato Generali è erogabile solo per visti di ingresso e permessi di soggiorno aventi motivazioni religiose, turistiche, di cure mediche (la polizza è rivolta ad eventuali accompagnatori), per gare sportive e per motivi di studio escludendo lo studio universitario.

In tal modo, il cittadino extra UE che desidera entrare in Italia ha la strada spianata verso un ingresso e una permanenza sicura e tranquilla, senza considerare la riduzione significativa dell’iter burocratico legato alle questure e alle ambasciate.

Come si richiede una polizza fidejussoria

Per richiedere una polizza fidejussoria Generali per cittadini stranieri sono necessari pochi documenti:

  1. il modulo “Richiesta Polizza Fideiussoria Cittadini Stranieri Extra UE”;
  2. un documento di riconoscimento del Beneficiario, ovvero il cittadino extra UE che desidera entrare in Italia;
  3. un documento di riconoscimento e il codice fiscale del contraente, ovvero di colui che “invita” il cittadino extra UE in Italia.

Se sei interessato all’offerta di polizze fidejussorie Generali per visto di ingresso o permesso di soggiorno, non esitare a contattarci.