La polizza rimborso spese mediche: offerte per i cittadini stranieri

La polizza rimborso spese mediche per i cittadini stranieri rappresenta un punto cardine per la gestione del comparto sanitario in Italia. Infatti, se da un lato consente allo straniero di vivere con maggiore serenità il suo soggiorno, dall’altro libera lo Stato da eventuali spese sanitarie a suo carico.

Indice

Premessa generale

Il diritto alla salute è sancito dall’Art.32 della nostra Costituzione, il quale statuisce che la salute rappresenta un diritto fondamentale dell’individuo e della collettività.

Hanno diritto all’assistenza sanitaria tutti i cittadini italiani e i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale in grado di iscriversi al SSN o di accedere alla cosiddetta “sanità integrativa”. Coloro che non siano in possesso di un titolo di soggiorno valido non possono iscriversi al SSN ma possono richiedere la Tessera STP.

La polizza è concepita con l’intento di fornire una copertura assicurativa che provveda alla rifusione di quanto pagato dal beneficiario. Essa garantisce una copertura per le spese mediche e rappresenta un’integrazione al Servizio Sanitario Nazionale, che spesso può avere delle lunghissime liste di attesa.

Il beneficiario della polizza può scegliere se avvalersi di una struttura pubblica o privata e di usufruire delle prestazioni mediche, quali ricoveri oppure interventi chirurgici.

Offerta dedicata ai cittadini stranieri

I cittadini stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale possono sottoscrivere una copertura assicurativa. Essa assolve la duplice funzione di incontrare le esigenze del beneficiario e di rispondere ai requisiti richiesti dalla legislazione italiana. Infatti, quest’ultima richiede specifici requisiti per la richiesta del permesso di soggiorno, per l’iscrizione anagrafica o per la concessione di un Visto di ingresso.

La polizza copre in caso di infortunio o malattia improvvisa, con il rimborso delle spese sostenute al Pronto Soccorso o per un ricovero. È doveroso precisare che esse devono essere erogate da un ospedale pubblico.

Procedure rimborso spese mediche

Per ottenere il rimborso delle spese sostenute, l’assicurato deve inviare all’indirizzo e-mail info@insuranceitaly.it la seguente documentazione:

  • visto di ingresso in Italia non scaduto nel momento del verificarsi del sinistro medico;
  • card del permesso di soggiorno non scaduta al momento del sinistro;
  • ricevuta di iscrizione anagrafica, qualora l’assicurato sia un cittadino dell’Unione Europea;
  • verbale del Pronto Soccorso o della cartella clinica integrale (in caso di ricovero);
  • fattura rilasciata dall’Asl o dalla struttura sanitaria;
  • ricevuta del pagamento effettuato a favore dell’Asl o dell’ospedale;
  • documentazione medica e fattura pagata, sia in lingua originale che in lingua italiana, qualora il sinistro sia avvenuto in un Paese dell’Area Schengen;
  • Iban di un conto corrente intestato all’assicurato;
  • Informativa privacy firmata dall’assicurato.

Se sei un cittadino straniero e desideri maggiori non esitare a contattarci!