Esenzione al vaccino anti-Covid: chi ne ha diritto
L’estate è passata e adesso ci toccherà fare i conti con le conseguenze, in fatto di contagi causa Covid-19, delle giornate di svago e frivolezza che abbiamo passato. Questo, soprattutto, perché la vaccinazione registra ancora numeri esigui. Le misure sono state prese ma non tutti le stanno rispettando.
Dall’inizio di agosto, infatti, è stata resa obbligatoria l’esibizione del Green Pass per l’accesso a bar, ristoranti, palestre ecc, ecc. e dal primo di settembre anche per viaggiare su alcuni treni, con il traghetto o l’aereo.
Come già trattato precedentemente, il Green Pass lo possono ottenere coloro che sono guariti Covid 19 da non più di sei mesi, che sono risultati negativi a un test rapido oppure molecolare nelle ultime 48 ore oppure hanno fatto almeno una dose del vaccino.
Esenti all’obbligo vaccinale
Purtroppo, per ragioni di salute molti non possono vaccinarsi momentaneamente o addirittura è totalmente sconsigliata la somministrazione. In questi casi, il cittadino ha diritto a ottenere la certificazione di esenzione alla vaccinazione oppure alla somministrazione di un determinato vaccino al posto del Green Pass.
L’esenzione è prevista nelle seguenti circostanze:
- Gravidanza o allattamento, previa valutazione medica in quanto la vaccinazione non è controindicata in questo frangente.
- Grave reazione allergica dopo la somministrazione della prima dose. Si prenderà in considerazione un altro vaccino per la conclusione del ciclo.
- Sindrome di Guillain Barré, manifestata raramente dopo la vaccinazione con Astrazeneca. Per completare l’immunizzazione si valuterà un altro tipo di vaccino.
- Pericardite/Miocardite, manifestate in casi molto rari dopo la somministrazione di uno dei vaccini a mRNA.
Come nei casi precedenti, verrà considerato un altro vaccino per la conclusione della vaccinazione.
Da chi viene rilasciata la certificazione
La certificazione viene rilasciata gratuitamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale.