Bonus TV senza ISEE: come richiederlo
Dal 23 agosto si può richiedere il Bonus TV. Come funziona e in cosa consiste?
Questo Bonus serve per agevolare i cittadini che saranno costretti a cambiare la propria TV, se acquistata prima del 2017, perché i canali visibili adesso, saranno trasmessi su altre frequenze. Questo renderà impossibile la visione dei canali agli utenti che possiedono un dispositivo vecchio, che non supporta le onde sulle quali viaggerà il segnale.
A quanto ammonta il Bonus
La richiesta può essere fatta entro il 31 dicembre 2022 e consiste in uno sconto sull’acquisto della nuova TV del 20% e, comunque, per un massimo di 100 euro. Inoltre, ai fini dell’erogazione del bonus, è indispensabile rottamare il vecchio televisore.
L’utente che intenda farne domanda deve consegnare il televisore, non più idoneo agli standard tecnologici, presso un rivenditore o in una isola ecologica autorizzata. In seguito, munito del modulo di autocertificazione scaricabile dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico, può procedere all’acquisto del nuovo dispositivo online oppure nei negozi specializzati. Al momento dell’acquisto, il venditore potrà collegarsi alla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate per verificare la disponibilità delle risorse e applicare direttamente lo sconto sul prezzo.
Chi lo può richiedere
Il Bonus TV può essere richiesto dagli utenti residenti in Italia e che sono intestatari del canone RAI. Gli over settantacinquenni (compiuti nel 2020) che sono esenti dal pagamento del canone possono comunque richiedere l’incentivo. Sarà assegnato in ogni caso, un bonus per famiglia indipendentemente dall’ISEE.
Dal 1° gennaio 2023 si potrà vedere la TV solo se il nostro dispositivo è programmato per supportare la tecnologia del dvbt-2, ma dal 15 ottobre 2021 le frequenze verranno riorganizzate e, alcuni programmi nazionali, saranno visibili solo in alta definizione per i televisori che la supportano.