Le fasi dell’accoglienza degli immigrati in Italia
Appena si apre un giornale o si accende la televisione per sentire il notiziario non possiamo non trovare un articolo o un servizio dedicato al tema “Immigrazione”. Diventato ormai cavallo di battaglia per molte discussioni politiche. La maggior parte di noi non si è mai interessato ad approfondire la questione e confrontare le notizie con dati ufficiali.
Come funziona l’accoglienza in Italia
In questo articolo proveremo a fornire uno schema su grandi linee delle fasi di accoglienza degli immigrati in Italia. La normativa in merito alla questione è cambiata negli anni e abbastanza di frequente ultimamente.
In questo momento facciamo riferimento al decreto-legge 130, convertito in legge a dicembre dell’anno scorso in merito alle: “Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare”
La prima fase prevede il soccorso, l’assistenza sanitaria e l’identificazione. In questi centri riconosciuti anche come “Hotspot” situati nei punti di sbarco, si presta il servizio di prima assistenza sanitaria e la raccolta di informazioni. Praticamente, in questa fase di fa lo “smistamento” fra i richiedenti asilo e quelli che immigrano per motivi economici.
Chi potrà soggiornare regolarmente
A questi ultimi non è riconosciuta la possibilità di poter soggiornare regolarmente, pertanto vengono trasferiti nei Centri di Permanenza per il Rimpatrio (Cpr) in attesa del provvedimento di espulsione.
I richiedenti asilo, invece, sono trasferiti nei Centri di Prima Accoglienza (Cpa) presso i quali ricevono assistenza per quanto concerne l’avvio della procedura per la richiesta di asilo.
La terza fase ha una funzione principalmente assistenziale e integrativa volta ai richiedenti asilo, ai rifugiati, e ai titolari di protezione internazionale. Durante questa fase, gli aventi diritto beneficiano di assistenza in materia legale e sanitaria ma non solo. Si attuano anche progetti che mirano all’integrazione a livello linguistico e orientamento al lavoro.
Per quanto riguarda il resto, abbiamo già trattato il tema della regolarizzazione dei richiedenti asilo in un precedente articolo. Una volta accolta la richiesta, gli immigrati sono regolarmente soggiornanti a tutti gli effetti e godono di tutti i diritti previsti per legge.