L’applicazione Istituto nazionale della previdenza sociale
L’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) è il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano, presso cui debbono essere obbligatoriamente iscritti tutti i lavoratori dipendenti pubblici o privati e la maggior parte dei lavoratori autonomi. La principale attività dell’INPS è ovviamente quella previdenziale, consistente nell’erogazione delle pensioni e delle altre prestazioni previdenziali agli aventi diritto. Accanto ad essa, per finanziare le prestazioni medesime, l’Istituto svolge anche un’attività contributiva (riscossione dei contributi).
L’Applicazione MyInps
L’INPS ha costruito un’applicazione per agevolare i cittadini. All’interno dell’applicazione, gli iscritti possono consultare: lo stato e gli esiti delle domande presentate come la NASPI, il reddito di cittadinanza, lo stato dei pagamenti, trovare il Simulatore ISEE per Reddito/pensione di cittadinanza, gestione 730.
Inoltre, è anche un canale di comunicazione con l’istituto attraverso il servizio INPS risponde.
Come accedere
L’utente può visualizzare l’elenco completo dei servizi disponibili anche senza inserire le credenziali richieste per una parte dei servizi disponibili nell’app INPS mobile. Altrimenti per avere una panoramica completa e per visualizzare le informazioni pertinenti alla situazione personale, si può effettuare l’autenticazione e l’accesso attraverso il codice PIN fornito dall’Istituto oppure con l’identità digitale Spid, CIE o CNS.
Ultimamente questa applicazione è tornata molto utile in quanto sono state presentate molte domande di cassa integrazione e di disoccupazione. Adesso, che siamo quasi in procinto di cominciare con la dichiarazione dei redditi, sarà necessario scaricare il CUD delle erogazioni fatte dall’istituto: le pensioni, la cassa integrazione ecc.