Fidejussione: in cosa consiste e a cosa serve

Il Governo Italiano, per concedere un Visto turistico o di studio non universitario, cure mediche, motivi religiosi e gare sportive, può richiedere a colui che lo richiede, o alla persona che lo invita nel nostro Paese, una Fidejussione per stranieri.

Ma in cosa consiste una fidejussione? E cosa garantisce?

Questo particolare tipo di assicurazione serve a dimostrare allo Stato Italiano che lo straniero dispone dei mezzi finanziari sufficienti per provvedere al proprio sostentamento durante il periodo di permanenza in Italia.

Come detto in precedenza, non è necessario che a stipulare la Fidejussione sia il cittadino straniero in prima persona, ma è possibile che in sua vece se ne occupi sia un cittadino straniero con regolare Permesso di Soggiorno, che un cittadino italiano che voglia invitarlo nel nostro Paese.

Esistono due tipi di fidejussioni: quella bancaria e, come detto, quella assicurativa.

La prima consiste nel depositare presso l’Istituto il controvalore esatto dell’importo richiesto per legge: ciò significa che la banca bloccherà questi soldi sul conto del contraente ed emetterà la polizza fidejussoria; la seconda, invece, non comporta il versamento della somma richiesta su un conto, ma il pagamento una tantum del costo stabilito dalla compagnia.

La somma che è necessario garantire è stabilita direttamente dalla legge, nella fattispecie dalla Direttiva 1 Marzo 2000 che stabilisce, in base ai giorni di permanenza in Italia, l’esatta somma da assicurare.

L’esibizione dei mezzi di sostentamento, oltre a costituire requisito fondamentale per la concessione di determinate tipologie di ingresso, è richiesta allo straniero anche al momento dell’ingresso nel territorio nazionale: il mancato possesso dei suddetti mezzi potrà provocare sia la mancata concessione del Visto oppure, al momento del controllo da parte dell’Autorità di Frontiera, il formale Provvedimento di Respingimento in frontiera.

Per tutte le informazioni inerenti alla stipula della polizza, contattaci!